martedì 31 agosto 2010

TIMO E MAGGIORANA!!!

Ragazze e ragazzi, Ale ha bisogno di noi, andate a leggere il suo blog e capirete! Non restiamo impassibili!Lei quando può ci aiuta……!!!!!

Forza!!!!!Grazie a tutti

TORTELLI E TAGLIATELLE

 

SAM_0692 SAM_0690 SAM_0689 SAM_0691 SAM_0693 SAM_0694

Questa volta incomincio con le foto (fra parentesi non trovo più quella dei sughi…e delle tagliatelle ai porcini) così sono quasi sicura che le ho fatte!!!!!AH AH AH!!!

Ieri sera avevo promesso  ai miei amici che avrei fatto loro questi due piatti tipici toscani, direi “MAREMMANI”  e mi sono messa di buona lena alla preparazione dei sughetti. Il primo incominciato la mattina, come sempre,perché trattasi di ragù, che deve cuocere lentamente per tanto tempo, il secondo molto più tardi perché, andando a fare la spesa, avevo trovato dei bellissimi porcini ed ho fatto un sughetto semplicissimo ma squisito per le tagliatelle.Il ragù ormai sapete tutte che lo faccio tutto a freddo, al fine di digerirlo meglio, il secondo l’ho fatto così.

Ho pulito i porcini, spezzettati grossolanamente, compreso il gambo, affinché facessero un po’ più di “comparsa” (dato il costo) li ho messi in padella con olio extra Vergine Stabbiatini, aglio, peperoncino e nepitella e li ho fatti andare per 5 minuti, appena hanno fatto la loro “bavetta” ho spento.

Il ripieno per i tortelli era composto da 1 kg.spinaci lessati e saltati in padella, 1kg. di ricotta, mezza di pecora e mezza di mucca,3 uova, una grattata di noce moscata, sale, pepe e parmigiano grattato.

Naturalmente la massa per la pasta l’ho tirata con la macchinetta, in quanto l’impasto era di 12 uova ed a mano non ce la facevo. Forse è stato meglio, perché le tagliatelle sono venute proprio come piacciono a Guido,(come un velo), i tortelli hanno un pò sofferto, perchè l’impasto li ha un pò bagnati, si sono leggermente attaccati al vassoio , alcuni si sono un pò aperti, ma li abbiamo mangiati lo stesso. Anzi siccome erano avanzati, noi di casa, li abbiamo mangiati anche oggi ed erano ottimi!!

Bimbe mi hanno fatto anche un brindisi!!!!Forse perché i miei amici era la prima volta che li mangiavano fatti veramente in casa? Sono piaciuti tanto.Deny

domenica 29 agosto 2010

EVVIVA L’AGNELLO!!!!

 

SAM_0688

Conoscete la telepatia???Io avevo deciso di far assaggiare l’agnello ai miei amici tedeschi, loro lo avevano comperato per farlo alla griglia. Sapete cosa è successo? Ho fatto il loro al sugo, il mio al forno e ce li siamo spelpettati con grande piacere!

SAM_0687

La foto è poco bella, perchè come al solito mi ero dimenticata l’immortalizzazione!!!Che frana che sono!!!Ma il contenuto è piaciuto a tutti ed hanno fatto tutti vari “bis”. La cosa è stata abbastanza semplice, perchè per me è un piatto abbastanza comune ed anche perchè gli arrosti in generale, sono una mia forza.Naturalmente una parte della buona riuscita è dovuta al forno ed agli ingredienti che erano eccellenti! Ho irrorato di olio “mio”i pezzi di agnello e le patate, dopo averli ben pillottati con aglio, salvia, rosmarino e mortella, un po’ di sale ed una spruzzata di pepe nero macinato al momento.Poi il forno a 220° a fatto il resto. Lascio tutto per 1 ora, 1ora e mezzo senza mai girare.Quando il forno finisce il timer, giro l’arrosto, ma solo l’arrosto, per il resto del surriscaldamento del forno.Le patate non le tocco! Il risultato è sempre ottimo. ormai è sperimentato.

SAM_0686 

L’agnello al sugo, l’ho fatto così:

in padella ho messo olio “mio” aglio,salvia,rosmarino i pezzetti di agnello, sale, peperoncino rosso ed ho fatto soffriggere fino a doratura della carne. Ho  aggiunto del vino Morellino e fatto ritirare piano piano, dopodichè ho aggiunto del pomodoro in barattoli, le olive “mie” nere, seccate alla stufa a Novembre e fatto sobbollire per circa 30 minuti, questo girandolo di tanto in tanto affichè prendesse tutto il sapore del buon sughetto e così ho raggiunto una tiratura veramente a puntino. Era speciale e lo abbiamo finito; peccato che non era tanto, c’è rimasta un pò di voglia……bene, bene, sarà per il prossimo anno!!!!!

Naturalmente non è mancato il vino a volontà!

Buona notte a tutti. deny

venerdì 27 agosto 2010

DEDICATO A CRI

 

I pomodorini ripieni, senza maionnaise, non sono tanto speciali ma, non sapendo se a Sandro piacevano, ho fatto la maionnaise a parte ed ognuno di noi ha messo quello che riteneva più giusto su ognuno dei pomodori presi. Questa piccola dimostrazione della maionnaise fatta a mano, la dedico a CRI con tanta gioia e con l’augurio che possa farla altrettanto bene e saporita. Tutto sommato è anche facile!!!Ora ti svelo i segreti:

SAM_0675 SAM_0676 SAM_0677 SAM_0678 SAM_0680

Prendi le uova dal frigo, non è vero che devono essere a temperatura ambiente,dividile dall’albume e mettile in una ciotola, con un cucchiaio di plastica(primo segreto) rompi i tuorli e comincia a montarli(secondo segreto), fino a che vedi che diventano giallini……dopo di che….

SAM_0681 fai colare l’olio extra vergine Stabbiatini, in piccole dosi e gira senza mai lasciare il tuorlo. Per i primi cinque minuti devi avere poco olio, a gocce, dopo puoi aumentare un pò l’olio, sempre girando continuamente. La tua maionnaise sarà pronta, quando vedi che l’olio ti rimane a galla, cioè non riesci più ad amalgamarlo.

SAM_0682 SAM_0683

Il colore è cambiato, perchè ho aggiunto del limone strizzato con sale fino, al gusto!!!!Qui non ci sono dosi, ma come vedi è fatta un pò ad occhio!!!!!

SAM_0684 Ognuno di noi ha preso la quantità che desiderava, per accompagnare i pomodori ripieni di tonno.

Il ripieno era composto da:

500 gr. di tonno in scatola sgocciolato dell’olio di origine

30 gr. di capperi sotto aceto

4 acciughe sotto sale, disliscate, pulite e dissalate

il tutto tritato finemente ed aggiunto al tonno e capperi.

Come antipasto avevo fatto:

Prosciutto e fichi:

SAM_0685

naturalmente i fichi del nostro frutteto ed il prosciutto di Castel del Piano, portato diverse sere fa dai nostri amici Sandro e Fabrizia che ci hanno consigliato di finire, perchè ne hanno subito unaltro pronto. E noi cerchiamo di esaudire i loro desideri…………!!!!Siamo stati molto bene. A,dimenticavo,

Sandro e Riky hanno visto la partita dell’Inter, ma non hanno gioito molto e non hanno fatto molti commenti….!!!!!Sarà per il campionato. Voi che ne dite??????
Grazie e buona notte deny

martedì 24 agosto 2010

CHE STANCHEZZA!!!!!!!!

 

 

Ieri sera ero proprio stanca e non avevo nessuna voglia di cucinare. Siccome ero sola, con Guido e Richi, mi sono permessa di fare un filettino in padella al pepe nero con contorno di radicchino verde in insalata.Abbiamo mangiato abbastanza bene…loro due, prima, avevano un buonissimo minestrone fatto da Mila.

SAM_0668 SAM_0669 SAM_0670 SAM_0671

Il minestrone era ottimo in quanto Mila ci mette anche i peperoni e le rapine rosse.Loro usano farlo così e di tanto in tanto piace mangiarlo anche a noi, soprattutto a me, perchè non lo cucino!!!!!Bene vero??????Buona notte deny

lunedì 23 agosto 2010

EVVIVA I TEDESCHI!!!!!!

 

 

Sono tornati a Stabbiatini e nostri amici, 6 persone speciali alle quali siamo molto affezionati e per dimostrar loro il nostro affetto li abbiamo accolti con una buona pasta al ragù, porchetta con contorno di radicchino e pomodori del nostro orto, in insalata. Naturalmente non è mancato il morellino di Scansano.

SAM_0657 SAM_0658 SAM_0659 SAM_0660

Di cucinato c’era solo in ragù che ho fatto a crudo e che era venuto veramente molto buono e leggerino!!!!

Cristian, aveva portato dell’ottimo formaggio “azzurro” speditogli dalla zia spagnola qualche giorno fa. Lo abbiamo assaggiato ed è veramente buono, un pò fortino, ma molto simile al nostro gorgonzola. Viene fatto, avvolto in foglie di castagno che, ho assaggiato ed erano buone anche loro. Naturalmente non le ho ingerite. A mia volta ho messo in tavola del parmigiano reggiano e fichi, che hanno gradito molto volentieri.

SAM_0656 SAM_0661

Siamo stati molto bene e Mercoledì, per il compleanno di Guido, faremo la paella di pesce. A presto risentirci e buona notte deny

giovedì 19 agosto 2010

ZIO PEPPIN.

 

Il 17 di agosto era il compleanno di mio cognato Beppino ed io, in ricordo di mia madre, ho inviato tutta la famiglia a Stabbiatini per trascorrere insieme una serata tranquilla. E così è stato.

Avevo fatto diverse pietanze, ma la cosa più buona, sono stati gli spiedini al girarrosto che Guido ha fatto, accendendo il caminetto in casa.Le bistecche chianine le abbiamo cotte al barbecue fuori, tutti i contorni preparati al momento affinche’ fossero fraganti!Il dolce, naturalmente è stato offerto dall’amica Fabrizia che, per questa ricorrenza, non era presente: una meravigliosa crostata di arance!!!!!!

SAM_0626SAM_0624 SAM_0627 

Questo è stato il nostro regalo simbolico:

SAM_0632 

E questa la torta:

SAM_0634

SAM_0636

Il tutto è terminato con un brindisi in onore della nostra adorata mamma e nonna!!!!!!!

martedì 17 agosto 2010

CE L’ABBIAMO FATTA!!!!!!

 

 

 

SAM_0619

 

Dopo i vostri consigli, la futura sposa, ha scelto la realizzazione di queste bomboniere!

Ieri sera, dopo tre serate di duro lavoro, le abbiamo finite……..Fabrizia ne è stata l’artefice!!!!!!

A noi sono piaciute molto e ne siamo orgogliosi.

SAM_0621

Buna giornata deny

domenica 15 agosto 2010

TANTE SCUSE!

 

IMG_1148

 

Mi scuso con tutti per non aver commentato tempestivamente i vostri post, ma ho avuto una settimana veramente intensa!!!!!

Cercherò di essere presente da oggi in avanti,come prima, anche se ho ancora tanti……… problemini da risolvere!

Buona giornata deny

sabato 14 agosto 2010

AL RITORNO……..!!!!!!!!!

SAM_0605

dal mercato, ho portato a casa, per solo 10€ queste ciabattine in pura plastica (che odio con tutte le mie forze), ma con fiocchetti di raso e brillantini che le rendono così affascinanti che mi sono lasciata “abbindolare”.

SAM_0600

per €1.50 questo bellissimo contenitore in porcellana bianca con coperchietto a maniglia per servire in tavola creme, maionese, mousse, salsine, mostarde e chi più ce ne ha ce ne metta

ed infine 1chilo e mezzo di porchetta che mi è servita la sera a tavola accompagnata da una parmigiana squisita ma, delle quali non ho foto, perchè dimenticate di fare, come mi accade in questo ultimo periodo. Speriamo che passi!

Anche stasera sono venuti a trovarci Fabrizia e Sandro e, con i miei nipoti, abbiamo cenato insieme ed abbiamo trascorso una serata in famiglia, in santa pace.E’ quello che mi occorre in questo momento!

SAM_0614

Con loro posso mangiare in cucina e non guardare molto all’etichetta. Fabrizia come al solito aveva portato un ottimo ciambellone!!!!

SAM_0613 SAM_0610

Io avevo fatto il baccalà al pepe nero con patatine novelle al forno. Naturalmente non è mancato un buon bicchiere di morellino di Scansano.

mercoledì 11 agosto 2010

GIOVEDI’ ed e’ mercato!

 

Come ogni Giovedì del mese, oggi a Grosseto c’è il mercato e per me è sempre stata una mattinata divertente, rilassante e dispendiosa. Sapete perché? Perché incontro gli amici: Dario del banco della biancheria, Paola e Sandra della lingerie, Pier Luigi delle scarpe faccio due chiacchere , mi diverto,  mi rilasso e compro tutto cio’ che………non mi serve…!!!!!Ma torno a casa carica di pacchetti e pacchettini che nascondo con cura perché senno’ Guido mi …..”ammazza”.Adesso mi preparo, prendo il mio Liberty e me ne vado nel mio “regno” BUONA GIORNATA A TUTTI. denydaniela

martedì 10 agosto 2010

ANCORA UNA SVOLTA!!!

 

SAM_0547

 

Grazie per le belle cose che mi avete scritto!

Da oggi la via vita sarà tanto diversa ma, sempre con la mia mammona a fianco!

Buona giornata a tutti.

deny

lunedì 9 agosto 2010

8/8/2010

 

E’ morta la mia adorata mamma!

Nel mio cuore non morira’ mai e me la voglio ricordare con tanto amore, così…….

 

giugno luglio 07 016 giugno luglio 07 094 IMG_0817

facendo la calza, i suoi adorati bagni in piscina e salutando le sue rondinelle che le facevano tanta compagnia!

Ciao mammina!

domenica 8 agosto 2010

TRE GIORNI DI ASSENZA!!!!

E guardate cosa è successo fra un andirivieni e l’altro tra la mia mamma e la cara Adele.

SAM_0581 Uta e Karl-Heinz mi hanno fatto, per il mio compleanno, questo bellissimo presente che, anche se loro erano partiti ho voluto a tavola la sera perchè, la mia amica Fabrizia ed il caro Sandro, mi hanno fatto il regalo di portare la cena pronta!

SAM_0583 SAM_0584 SAM_0589

Fabri aveva fatto anche la pasta fredda, condita con olive,capperi, olio e limone!!!!C’erano anche dei pomodori”cuore di bue” buonissimi!!!!

SAM_0582 Io, per non rimanere indietro….ho fatto il mio solito arrostino, come sempre gradito da tutti, perchè è una cosa che mi viene proprio bene!!!!!Capirete, sono circa 50 anni che lo faccio!!!!!!

E questa è la serata.

SAM_0579 SAM_0569 Scusate mi sono sbagliata e non so come fare per cancellare. Pazienza!!

Eccola:

SAM_0585 SAM_0586 SAM_0588 SAM_0587 SAM_0595 C’è un pò di confusione anche perchè credevo di aver fatto tante foto ai piatti, invece mi sono sbagliata! Ari pazienza!!!!!!

Pensate quanto sono sconclusionata!Ieri sera ho fatto un cacciucchino che parlava e non l’ho fotografato….!Ari ari pazienza. Buna domenica a tutti voi deny