domenica 31 ottobre 2010

SIAMO RIMASTI SOLI……..!!!!!

SAM_1351

e ci siamo fatti un piccolo girellino di maiale al finocchio, con spinaci saltati in padella. Il tutto accompagnato da una bruschettina fatta con la prima molitura delle nostre olive. Ragazze me la sono gustata così tanto che ne avrei mangiata altre tre o quattro fette. Peccato che sono….. un pò a dieta!!!!!

SAM_1352

Sono molto orgogliosa del nostro olio “STABBIATINI” Speriamo che questo vento e pioggia, non ci rovinino, anche quest’anno, il raccolto!!!!!

Chi volesse comperarlo, mi può contattare o telefonicamente o via e.mail siamo a completa disposizione!!!!!Buon fine giornata deny

sabato 30 ottobre 2010

MA CHE BUONA LA PASTASCIUTTA!!!!!!!!!!!

 

In questa settimana ho fatto due pastasciutte, una alle verdure ed una al sapore di mare, veramente buone. Sarà stata la nostra lontananza a farci assaporare meglio, al nostro ritorno, ciò che avevamo lasciato!!!!!!!!

SAM_1340

SAM_1341

Ho messo in padella della cipolla di tropea tagliata finemente con aglio, zucchini tondi svuotati e tagliati a Julienne, pomodorini dell’orto un pizzico di sale ho fatto rosolare il tutto per pochissimi minuti; ho lessato la pasta e l’ho ripassata in padella. All’ultimo ho aggiunto dell’ottimo basilico colto fresco nel nostro orticello, che ancora funziona.Il tutto molto fresco e saporito.

La seconda, proprio ieri sera l’ho preparata così:

1° sono andata al mercato ed ho comprato dei totani, mazzancolle, gamberetti,cozze e vongole veraci, tutto fresco e del nostro bel mare che ogni tanto riesce ancora a darci qualcosa di buono. Per me è stato facilissimo fare una pasta da leccarsi i baffi; si poteva solamente sbagliare la salatura della pasta, perchè il resto ha fatto tutto da solo, ho solamente dovuto mettere nella padella: olio, aglio, totani lasciarli rosolare un pò, poi ho aggiunto le cozze preventivamente pulite che hanno lasciato la loro acquetta squisita, dopodichè ho adagiato le mazzancolle che da grigie sono diventate rosse, i gamberetti e per ultimo le vongole veraci che ho fatto aprire a parte, per la paura che ci fosse dentro qualche…….fregatura, sapete no, qualche volta ne basta una, piena di robaccia, per rovinarvi un piatto splendido.Si sono comportate bene, anche perchè le ho tenute sotto sale ed acqua per circa sette ore. Cosa ve ne pare?????

SAM_1343 SAM_1344 SAM_1345 SAM_1346 SAM_1347 SAM_1348 SAM_1349 SAM_1350

 

Dimenticavo di dirvi che ho messo per guarnizione del peperoncino rosso dolce che ho comprato a Tenerife, ma che i miei ragazzi non hanno apprezzato dicendo che l’odore, addirittura rovinava la fragranza della pasta.Che nasi!!!!!! deny

mercoledì 27 ottobre 2010

VERONICA E JOSE’

SAM_1200

Questi sono gli sposi! Due bellissime creature che si vogliono bene!!!Si sono sposati a Tenerife, (dove noi abbiamo trascorso una settimana di assoluto riposo),con un matrimonio da rimanere a bocca aperta! Per potervelo descrivere mi ci vorrebbe…….un monton de tiempo, cosicchè vi dico solamente che sono stata meravigliosamente bene e me lo sono goduto dalle 5,30 della “tarde” del sabato alle 5 della mattina della domenica, senza essere stanca e divertendomi. Ho incontrato tanti amici sia delle Canarie che Venezuelani ed ho conosciuto tante altre persone con le quali abbiamo subito fatto amicizia. Abbiamo mangiato benissimo e di gran classe:

SAM_1241

SAM_1255spigola bollita in brodo ristretto con salsa di porro al pepe rosa con riso alle verdure e miele

SAM_1256 Petto di oca con salsa al miele di palma, purè di patate con spinaci e pinoli

SAM_1238 Torta nuziale 5 piani –caffè e tisane-

Da bere :Champagne Moet-vino bianco D.O delle canarie Lomo Bermejo- vino rosso D.O. Ribera del Duero Finca Resalso

Avevamo anche un antipasto di insalata di pere con formaggio Roquefort,misto insala e prosciutto croccante. Il tutto eccellente!!!!!

Vorrei mostrarvi tutte le foto ma sono 294 e forse vi annoierei quindi, vi lascio con la speranza che questa piccola descrizione sia sufficiente per farvi capire quanto siamo stati bene!!!!

SAM_1288  Anche questi sono gli sposi!!!!!

SAM_1284 E questa sono io!!!!!!!

Grazie per la vostra pazienza! Buona notte deny

venerdì 15 ottobre 2010

SEMPLICE, SEMPLICE!!!!! A GENTILE RICHIESTA!!!!

SAM_1001

La ricetta della crema, non l’avevo messa, perchè ho fatto riferimento a Deborah de:il sapore del verde, dalla quale l’ho copiata, mettendo qualche cosa di mio in più; comunque eccola…..per tutte le mie golosone….

1 scatola di fagioli di spagna

1 pizzico di sale

1 pizzichino di pepe

2 cucchiai di olio extra vergine Stabbiatini (chi non ce l’ha lo viene a comprare da me……..) perchè questo è il segreto…..!!!!!!

Ho messo tutto nel frullatore per 1 minuto, ho preparato le coppette, ho cosparso la crema con la bottarga, ho aggiunto un po’ di prezzemolo tritato, un filo di olio Stabbiatini dei crekers trovati alla Coop e via……spolverato in un minuto secondo.Credo che possiate fare così qualsiasi tipo di legumi in scatola e credo che, se sono cotti in maniera tradizionale, sia ancora più buona!!! Il costo per 4 persone credo non superi 3 euro.

L’altro sabato ho fatto, per gli amici di mio fratello Riky, oltre ad una bellissima tagliata di Chianina, uno stufato di salciccie,fegatelli, fagioli borlotti, cannellini e funghi porcini.Vi metto la ricetta, sennò vi arrabbiate. Anche questa è semplicissima:

Ho fatto rosolare  salcicce e fegatelli in olio Extra vergine Stabbiatini dopo averle leggermente salate, messo del finocchio selvatico e secco, ho aggiunto i fagioli ed i funghi, ho fatto insaporire il tutto girando un paio di volte  ho coperto il tutto e detto a Riky di riscaldare la padella un minuto prima di offrirla ai suoi amici. Così ha fatto ed è stato un successone……la tagliata è avanzata due pezzettini che ho assaggiato la domenica sera al mio rientro dalla gita a Lucca. 

 

SAM_1006SAM_1007 SAM_1009

Buon sabato a tutti anche se qui sta piovendo. deny

lunedì 11 ottobre 2010

LA CREMA DI ………..

 

SAM_1001

Certamente non è bella come la sua, la mia è molto più rustica, ma vi assicuro che il sapore è eccellente!!!!!Fatela!!!!!!

Grazie a Deborah de: il  sapore del verde, ho fatto un figurone!!!!

SAM_1002

Ci mancava solo che facessimo la…… “scarpetta”

Buona giornata a tutte deny

sabato 2 ottobre 2010

CHE BUONO……………………………!!!!

 

Ho preparato maialino di latte con porcini……….(si fa per dire) perchè i porcini credo, siano di allevamento, e provengono dalle parti di Ravenna. Il sapore non era certamente come quello dei porcini, che si trovano nei nostri boschi, ma con un pò di nepitella, sale, pepe aglio ed il mio olio,si sono lasciati mangiare.  

 SAM_0989SAM_0991

Il maialino invece è venuto proprio buono. L’ho fatto rosolare con olio extra vergine di oliva stabbiatini, aglio, sale, pepe e semi di finocchio.Ho aggiunto, quasi a fine cottura, una tazzina da caffè di acqua ed ho lasciato che si ritirasse.

SAM_0990

Il risultato un pò “scialbo” ma ottimo per la truppa!!!!!

SAM_0992

Buona giornata a tutti!!!!!deny

venerdì 1 ottobre 2010

Pensavate…………!!!!!!!!!

 

Che vi avessi dimenticati??????No, certamente no. Ho solo avuto pochissimo tempo da dedicare al computer per la venuta in Italia della mia amica Gudrun che è qui (la scusa per il marito)per ordinarmi l’olio e stare in nostra compagnia!!!!Stamani, per esempio, andiamo a Grosseto a farci i capelli ma, insieme siamo state in tantissimi posti, non ultimo a Siena al mercato, ospiti della mia amica Anna e ci siamo divertite un mondo!!!! E’ proprio vero….ci si diverte anche con poco, quando si sta bene in compagnia!!!!!!Buona giornata deny