sabato 28 gennaio 2012

CARCIOFI RITTI – POLPETTINE DI PATATE E RADICCHIO

 

E’ una vecchia ricetta che in casa adoriamo, specialmente Riky ed io, Guido un pò meno per i carciofi……

 

IMG_1307

Si puliscono i carciofi delle foglie più dure, si farciscono con delle acciughe salate pulite e sfilettate, prezzemolo ed aglio tritati ;si prende una casseruola a bordi alti con dentro olio extra vergine di oliva, aglio, una puntina di peperoncino e del sale grosso per insaporire l’olio se volete potete usare anche il pepe, si lascia rosolare girando spesso i carciofi, nel frattempo si pelano delle patate, si lavano, si asciugano e si grattano alla grattacacia nei fori più grandicelli, dopodiché di strizza bene, bene il tutto, si mette un po di sale, del pepe, un uovo, del prezzemolo tritato e si amalgama il tutto. Dopo di ché si fanno delle palline schiacciate, si mettono nel pangrattato e di friggono in olio extra vergine “Stabbiatini” per chi non lo avesse va bene anche un altro tipo di olio purché extra vergine. E questo sotto è il risultato……!!!!!!!

 

IMG_1308

HUUUUUUUU!!!!!!!Che bontà!

Buona serata deny

venerdì 27 gennaio 2012

DOMANI E’ IL COMPLEANNO DI RIKY !!!!!!!

 

 

Riky è il mio fratello più piccolo che vive con noi a Stabbiatini. Si fa per dire più piccolo, perché compie 58 anni è un metro e 85 e pesa più o meno…… 80k. Siccome oggi partiva per Roma e torna Domenica sera, non potevamo festeggiare insieme l’evento ed allora gli ho fatto una sorpresa: quando è tornato a casa gli ho fatto trovare gli spaghetti alle vongole che adora e gamberi congelati a bordo Argentini,( purtroppo non freschi) con gli aranci conditi. Mi scuso per le foto, perché come al solito, per gli spaghetti mi ero dimenticata di farla  e l’ho fatta appena in tempo fotografando l’ultimo boccone di Guido perché,  riky ed io avevamo già finito. Non credo ci sia bisogno della descrizione del cibo, in quanto postato tante volte da venire a noia.

 

 

SAM_3145   SAM_3146   SAM_3147  SAM_3148   SAM_3149

 

Siamo stati bene e Riky éè rimasto molto contento. Una buona serata a tutti e tutte deny

giovedì 26 gennaio 2012

MI HA FATTO TORNARE QUASI IN……….VENEZUELA!!!!!!!!

 

 

Quando vivevamo a San Matteo, in Venezuela, la cuoca faceva da mangiare per gli operai e noi pensavamo che fosse un mangiare così così e quindi non lo prendevamo in considerazione, preferendo farci una pasta o un pezzetto di carne ai ferri! Un giorno, tornando da fare la spesa, da Puerto la Cruz, erano le 13 ed ero stanchissima, la cuoca mi dice: signora Daniela, vuole assaggiare il “pavillon criollo” ed io presa dal morso della fame rispondo: certo Minerva, grazie! Mi metto a tavola ed incomincio a mangiare…………che squisitezza!!!!!!!!ce n’è ancora, per favore? E da quel giorno, ogni volta che avanzava un pò di pavillon criollo, dopo che gli operai avevano mangiato, me lo gustavo con una bella birra “Cardinal”gelata!  Che bontà!!!!! Oggi, mi mancavano tanti ingredienti ma, ho voluto rifare un po’ con le cose che avevo,questo piatto tipico Venezuelano, eccolo:

 

SAM_3138  SAM_3139 SAM_3140

in olio di oliva ho soffritto 2 cipolle con uno spicchio d’aglio poi ho sfilettato del lesso che avevo scongelato perché preparato in precedenza, l’ho fatto insaporire con del vino bianco, un po’ di sale, pepe; ho aggiunto del pomodoro pelato delle olive nere (non previste nell’originale) e lasciato cuocere per qualche minuto a fuoco vivo. Per ultimo, sempre non previsto nel menu’ venezuelano, ho aggiunto delle foglie di basilico fresco. Ho lessato a parte del riso carnaroli della maremma toscana e vi devo dire che era “molto mangiabile”.

 

SAM_3141

Buona notte ed un abbraccio deny

domenica 22 gennaio 2012

BUONA NOTTE A TUTTE E TUTTI!!!!!

 

 

 

SAM_1861

 

 

Con le …….….violette!!!!!!!

baci deny

giovedì 19 gennaio 2012

CHE PECCATO!!!!!!!

 

Che peccato quello che è successo al Giglio…ormai tutti lo sanno ma, non tutti….. si rendono conto del disastro avvenuto!!!!!! I miei amici TEDESCHI si, mi hanno telefonato, scritto e. mail, per sapere sull’accaduto e, naturalmente non ho potuto nascondere nulla, tutto è alla luce del sole e non sarebbe comunque una cosa da poter nascondere, per poter pilotare il “ turismo”. Speriamo bene! SAM_1897

 

Questa è una foto scattata nel 2011 ma dà l’idea della speranza. Buona serata deny

giovedì 12 gennaio 2012

BENEDETTI SIANO I CARCIOFI!!!

Li adoro! E mi è venuto in mente di farli così:
li ho puliti, piegati (con qualche difficoltà) e messi a bollire per 5 minuti in una padella abbastanza grande. Li ho lasciati raffreddare e messi in una pirofila da forno.
A parte ho saltato in padella per pochissimi secondi, delle mazzancolle in olio extra vergine STABBIATINI (quindi il nostro) aglio, prezzemolo ed un pizzichino di pepe bianco. Ho lasciato raffreddare e tagliato a piccolissimi pezzetti il tutto, l'ho adagiato sui carciofi, mettendone uno intero sopra e messi in forno a 170° per ......mi raccomando, pochi minuti!!!!Non li fate sbruciacchiare come ho fatto io, anche se erano squisiti lo stesso. Serviti in tavola hanno una bella presenza e si lasciano mangiare!!!
Ogni tanto mi piace fare qualcosa di diverso. deny

venerdì 6 gennaio 2012

LA BEFANA!!!!!

Ed eccomi qua!!!!!!!!Per augurare, a tutte le Befane e Befani blogghisti gli auguri più belli e di aver trascorso con i vostri figli e nipotini una piacevole giornata!!!!

BUONA BEFANA A TUTTI........deny