domenica 29 agosto 2010

EVVIVA L’AGNELLO!!!!

 

SAM_0688

Conoscete la telepatia???Io avevo deciso di far assaggiare l’agnello ai miei amici tedeschi, loro lo avevano comperato per farlo alla griglia. Sapete cosa è successo? Ho fatto il loro al sugo, il mio al forno e ce li siamo spelpettati con grande piacere!

SAM_0687

La foto è poco bella, perchè come al solito mi ero dimenticata l’immortalizzazione!!!Che frana che sono!!!Ma il contenuto è piaciuto a tutti ed hanno fatto tutti vari “bis”. La cosa è stata abbastanza semplice, perchè per me è un piatto abbastanza comune ed anche perchè gli arrosti in generale, sono una mia forza.Naturalmente una parte della buona riuscita è dovuta al forno ed agli ingredienti che erano eccellenti! Ho irrorato di olio “mio”i pezzi di agnello e le patate, dopo averli ben pillottati con aglio, salvia, rosmarino e mortella, un po’ di sale ed una spruzzata di pepe nero macinato al momento.Poi il forno a 220° a fatto il resto. Lascio tutto per 1 ora, 1ora e mezzo senza mai girare.Quando il forno finisce il timer, giro l’arrosto, ma solo l’arrosto, per il resto del surriscaldamento del forno.Le patate non le tocco! Il risultato è sempre ottimo. ormai è sperimentato.

SAM_0686 

L’agnello al sugo, l’ho fatto così:

in padella ho messo olio “mio” aglio,salvia,rosmarino i pezzetti di agnello, sale, peperoncino rosso ed ho fatto soffriggere fino a doratura della carne. Ho  aggiunto del vino Morellino e fatto ritirare piano piano, dopodichè ho aggiunto del pomodoro in barattoli, le olive “mie” nere, seccate alla stufa a Novembre e fatto sobbollire per circa 30 minuti, questo girandolo di tanto in tanto affichè prendesse tutto il sapore del buon sughetto e così ho raggiunto una tiratura veramente a puntino. Era speciale e lo abbiamo finito; peccato che non era tanto, c’è rimasta un pò di voglia……bene, bene, sarà per il prossimo anno!!!!!

Naturalmente non è mancato il vino a volontà!

Buona notte a tutti. deny

10 commenti:

  1. Scusate la a senza acca!Figuratevi che prima di postarlo l'ho letto 2 volte....Che soda!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Un asado de cordero con patatas muy rico, mi enhorabuena. Saludos.

    RispondiElimina
  3. Interessante, voglio provarci, quindi non devo toccare le patate...cercherò di resistere, sono una rimescolatrice compulsiva :-)))

    RispondiElimina
  4. buono in tutte le tue varianti e poi quel tuo tocco in piu'...!!!bacioni cara e buon inizio di settimana
    PS:gli errori??siam comuni mortali...ahahaah ciao

    RispondiElimina
  5. che piattoni invitanti e veramenti fanastici mi sarei seduta anche io con voi!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questo agnello sembra di sentirne il profumo, le patate non si toccano..grande consiglio ogni tanto mi si spappolano tutte. Certo che con l'olio tuo deve essere tutto molto più buono e sano. Bravissima ciao Simona e Claudia

    RispondiElimina
  7. Le patate vanno tagliate a pezzi più o meno grandi in modo tale da reggere la cottura della carne.L'olio care bimbe, secondo me, è la base ti tutti i cibi. Vi siete mai domandate perchè le nazioni che non hanno olio buono cucinano con il burro?Anche nel nostro nord, succede!!!!In Venezuela la nostra prima ricerca l'abbiamo fatta sull'olio. E' passato tempo, prima di trovare un olio decente,ma noi cercavamo in tutte le maniere di portarcelo da casa, anche se non avevamo il nostro oliveto, che avevamo appena piantato a Stabbiatini e quindi non produceva.Anche i nostri clienti, che venivano da noi da Caracas,volevano la bruschetta e la pasta ad olio e cacio!!!!!Per dirvi quanto è importante l'olio.Buona giornata deny

    RispondiElimina
  8. Che bontà...devono essere stati squisiti!
    Grazie per la dritta delle patate...anch'io tendo sempre a girarle con il risultato che le frantumo...Un saluto!
    Veronica

    RispondiElimina
  9. Lo adoro in tutte le versioni, ma sono attratta in modo particolare dal tuo agnello al sugo, una vera goduria poter fare la scarpetta in quel delizioso sughetto!!! Baci

    RispondiElimina

Ogni volta che mi fate visita è un tuffo al cuore che mi da tanta gioia! GRAZIE a tutti. deny