venerdì 19 novembre 2010

BENEDETTI…….I CARCIOFI!!!!!

 

Perlomeno per me!!!!

SAM_1410

Preparazione:

la punta estrema del filetto, (quindi un piccolo pezzetto),fatto a pezzettini, uno spiccio di aglio,un cuoricino di sedano tritato, una carota piccolina tritata, olio extra vergine STABBIATINI, sale, una punta di peperoncino, patate sbucciate, lavate e fatte a tocchetti, 5 carciofi moretti, provenienza Sicilia, fogliati, tagliati a fette grosse, lavati ma, non limonati senno alterano il profumo dello “stufato”, un pò di “Morellino di Scansano,pomodorini dell’orto (gli ultimi)ed ecco la preparazione, semplicissima:

SAM_1408 SAM_1409

ho messo nella padella l’olio con gli odori ed ho fatto rosolare un pò, ho aggiunto la carne salando leggermente,ed anche qua ho lasciato che si rosolasse tutt’intorno,ho aggiunto un bel bicchiere di vino rosso, ho fatto ristringere il tutto, ho aggiunto le patate mescolando di tanto in tanto per far prendere loro il gusto, ho aggiunto i miei adorati carciofi, ho messo del brodo vegetale (di dado) ho aggiunto 4 pomodorini dell’orto, ancora esistenti……ed ho lasciato bollire fino a cottura completa del mio stufatino.

SAM_1411

Era:……………..SQUISITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi dimenticavo, abbiamo accompagnato il tutto con BRUSCHETTA ed un buon bicchiere di vimo Morellino!

Buona giornata a tutte deny

2 commenti:

  1. Buongiorno cara, intanto grazie per la tua visita sei sempre gentilissima...io da telecom non mi schiodo sarà fissazione ma sono soddisfatto. Complimenti per questo piatto di carciofi li hai cucinati in modo tradizionale mi hai fatto ricordare quelli che cucinava mia mammma più o meno cosi come li hai proposti tu...hanno un gusto eccezionale...ok buona tutto e alla prox.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Che buona questa ricetta così autunnale, l'ho preparata tante volte ma solo con le patate. Ora m'è venuta curiosità...e quindi necessita prova! :-)

    RispondiElimina

Ogni volta che mi fate visita è un tuffo al cuore che mi da tanta gioia! GRAZIE a tutti. deny