martedì 31 agosto 2010

TORTELLI E TAGLIATELLE

 

SAM_0692 SAM_0690 SAM_0689 SAM_0691 SAM_0693 SAM_0694

Questa volta incomincio con le foto (fra parentesi non trovo più quella dei sughi…e delle tagliatelle ai porcini) così sono quasi sicura che le ho fatte!!!!!AH AH AH!!!

Ieri sera avevo promesso  ai miei amici che avrei fatto loro questi due piatti tipici toscani, direi “MAREMMANI”  e mi sono messa di buona lena alla preparazione dei sughetti. Il primo incominciato la mattina, come sempre,perché trattasi di ragù, che deve cuocere lentamente per tanto tempo, il secondo molto più tardi perché, andando a fare la spesa, avevo trovato dei bellissimi porcini ed ho fatto un sughetto semplicissimo ma squisito per le tagliatelle.Il ragù ormai sapete tutte che lo faccio tutto a freddo, al fine di digerirlo meglio, il secondo l’ho fatto così.

Ho pulito i porcini, spezzettati grossolanamente, compreso il gambo, affinché facessero un po’ più di “comparsa” (dato il costo) li ho messi in padella con olio extra Vergine Stabbiatini, aglio, peperoncino e nepitella e li ho fatti andare per 5 minuti, appena hanno fatto la loro “bavetta” ho spento.

Il ripieno per i tortelli era composto da 1 kg.spinaci lessati e saltati in padella, 1kg. di ricotta, mezza di pecora e mezza di mucca,3 uova, una grattata di noce moscata, sale, pepe e parmigiano grattato.

Naturalmente la massa per la pasta l’ho tirata con la macchinetta, in quanto l’impasto era di 12 uova ed a mano non ce la facevo. Forse è stato meglio, perché le tagliatelle sono venute proprio come piacciono a Guido,(come un velo), i tortelli hanno un pò sofferto, perchè l’impasto li ha un pò bagnati, si sono leggermente attaccati al vassoio , alcuni si sono un pò aperti, ma li abbiamo mangiati lo stesso. Anzi siccome erano avanzati, noi di casa, li abbiamo mangiati anche oggi ed erano ottimi!!

Bimbe mi hanno fatto anche un brindisi!!!!Forse perché i miei amici era la prima volta che li mangiavano fatti veramente in casa? Sono piaciuti tanto.Deny

6 commenti:

  1. io avrei fatto brindisi,applausi e ti avrei invitato a ballare...se vengo da quelle parti li prepari anche a me???forse son troppo sfacciata ma impossible non proporsi davanti a queste meraviglie...baci

    RispondiElimina
  2. Alla prossima mi unisco anch'io! Dei piatti uno più buono dell'altro!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Nunca he hecho la pasta fresca, qué envida, Deny! Besitos.

    RispondiElimina
  4. deny, mi hai fatto venire voglia di impastare..senno' che rezdora emiliana sarei!!??
    senti, ti do un paio di dritte per i tortelli, nel ripieno bastano 2 uova, e se non vuoi correre il rischio che ti si rompano in cottura buttali nell'acqua che bolle ma poi abbassa la fiamma, se l'acqua bolle troppo violentemente li rompe!
    ciao !!

    RispondiElimina
  5. Vai pezzo del piatto ed è Pasat casa. Felicidadses. Baci !!!!!!!!!

    (Vaya pedazo de plato y encima las pasat es casera.
    Felicidadses. Besitos!!!!!!!!!)

    RispondiElimina
  6. deny,
    che espetáculo di pasta!
    Ho l'acquolina in bocca solo a leggere e vedere le foto, ho amato il ripieno!
    io e mio marito anche fare la pasta
    [abbiamo la stessa macchina] ed è così buono!

    bene, mi sono recato a visitare voi qui
    e lasciare un grande abbraccio per questa Domenica!
    salute di tutti noi!
    baci

    RispondiElimina

Ogni volta che mi fate visita è un tuffo al cuore che mi da tanta gioia! GRAZIE a tutti. deny