sabato 30 ottobre 2010

MA CHE BUONA LA PASTASCIUTTA!!!!!!!!!!!

 

In questa settimana ho fatto due pastasciutte, una alle verdure ed una al sapore di mare, veramente buone. Sarà stata la nostra lontananza a farci assaporare meglio, al nostro ritorno, ciò che avevamo lasciato!!!!!!!!

SAM_1340

SAM_1341

Ho messo in padella della cipolla di tropea tagliata finemente con aglio, zucchini tondi svuotati e tagliati a Julienne, pomodorini dell’orto un pizzico di sale ho fatto rosolare il tutto per pochissimi minuti; ho lessato la pasta e l’ho ripassata in padella. All’ultimo ho aggiunto dell’ottimo basilico colto fresco nel nostro orticello, che ancora funziona.Il tutto molto fresco e saporito.

La seconda, proprio ieri sera l’ho preparata così:

1° sono andata al mercato ed ho comprato dei totani, mazzancolle, gamberetti,cozze e vongole veraci, tutto fresco e del nostro bel mare che ogni tanto riesce ancora a darci qualcosa di buono. Per me è stato facilissimo fare una pasta da leccarsi i baffi; si poteva solamente sbagliare la salatura della pasta, perchè il resto ha fatto tutto da solo, ho solamente dovuto mettere nella padella: olio, aglio, totani lasciarli rosolare un pò, poi ho aggiunto le cozze preventivamente pulite che hanno lasciato la loro acquetta squisita, dopodichè ho adagiato le mazzancolle che da grigie sono diventate rosse, i gamberetti e per ultimo le vongole veraci che ho fatto aprire a parte, per la paura che ci fosse dentro qualche…….fregatura, sapete no, qualche volta ne basta una, piena di robaccia, per rovinarvi un piatto splendido.Si sono comportate bene, anche perchè le ho tenute sotto sale ed acqua per circa sette ore. Cosa ve ne pare?????

SAM_1343 SAM_1344 SAM_1345 SAM_1346 SAM_1347 SAM_1348 SAM_1349 SAM_1350

 

Dimenticavo di dirvi che ho messo per guarnizione del peperoncino rosso dolce che ho comprato a Tenerife, ma che i miei ragazzi non hanno apprezzato dicendo che l’odore, addirittura rovinava la fragranza della pasta.Che nasi!!!!!! deny

6 commenti:

  1. Deny....ma allora esisti!!!!
    Ricchissima la tua pasta di pesce, ha il sapore delle cose buone, semplici....dal mare al piatto,ma....oggi niente olio Stabbiatini?? Non deludermi eh!
    Riguardo al peperoncino per me razione doppia..almeno!
    Bacissimi, Fabiana

    RispondiElimina
  2. DEny che festa con la pasta asciutta!!Mette subito allegria,forse è il potere dei carboidrati o forse di come l'hai impreziosita con questi ingredienti squisiti!!Un abbraccio cara e bentornata!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Daniela,hai fatto due piatti meravigliosi io poi, adoro sia il pesce che le verdure e quasi sempre sono il soggetto dei miei piatti.
    Buona domenica da Raffa

    RispondiElimina
  4. Che meravigliaaa!! SOno golosissima di pesce, mi piace da impazzire e quel piatto di pasta è una tentazione irresistibile.
    Abiti lontano ? ;-)))
    Un abbraccio,
    Ros

    RispondiElimina
  5. mi era sfuggita questa pasta ai frutti di mare.. di fronte a una delizia del genere non riesco a non assumere l'aria malefica di chi sta per "scippare" letteralmente il piatto da tavola e fuggire a gambe levate per goderselo, sola, soletta, in santa pace

    RispondiElimina

Ogni volta che mi fate visita è un tuffo al cuore che mi da tanta gioia! GRAZIE a tutti. deny