venerdì 27 agosto 2010

DEDICATO A CRI

 

I pomodorini ripieni, senza maionnaise, non sono tanto speciali ma, non sapendo se a Sandro piacevano, ho fatto la maionnaise a parte ed ognuno di noi ha messo quello che riteneva più giusto su ognuno dei pomodori presi. Questa piccola dimostrazione della maionnaise fatta a mano, la dedico a CRI con tanta gioia e con l’augurio che possa farla altrettanto bene e saporita. Tutto sommato è anche facile!!!Ora ti svelo i segreti:

SAM_0675 SAM_0676 SAM_0677 SAM_0678 SAM_0680

Prendi le uova dal frigo, non è vero che devono essere a temperatura ambiente,dividile dall’albume e mettile in una ciotola, con un cucchiaio di plastica(primo segreto) rompi i tuorli e comincia a montarli(secondo segreto), fino a che vedi che diventano giallini……dopo di che….

SAM_0681 fai colare l’olio extra vergine Stabbiatini, in piccole dosi e gira senza mai lasciare il tuorlo. Per i primi cinque minuti devi avere poco olio, a gocce, dopo puoi aumentare un pò l’olio, sempre girando continuamente. La tua maionnaise sarà pronta, quando vedi che l’olio ti rimane a galla, cioè non riesci più ad amalgamarlo.

SAM_0682 SAM_0683

Il colore è cambiato, perchè ho aggiunto del limone strizzato con sale fino, al gusto!!!!Qui non ci sono dosi, ma come vedi è fatta un pò ad occhio!!!!!

SAM_0684 Ognuno di noi ha preso la quantità che desiderava, per accompagnare i pomodori ripieni di tonno.

Il ripieno era composto da:

500 gr. di tonno in scatola sgocciolato dell’olio di origine

30 gr. di capperi sotto aceto

4 acciughe sotto sale, disliscate, pulite e dissalate

il tutto tritato finemente ed aggiunto al tonno e capperi.

Come antipasto avevo fatto:

Prosciutto e fichi:

SAM_0685

naturalmente i fichi del nostro frutteto ed il prosciutto di Castel del Piano, portato diverse sere fa dai nostri amici Sandro e Fabrizia che ci hanno consigliato di finire, perchè ne hanno subito unaltro pronto. E noi cerchiamo di esaudire i loro desideri…………!!!!Siamo stati molto bene. A,dimenticavo,

Sandro e Riky hanno visto la partita dell’Inter, ma non hanno gioito molto e non hanno fatto molti commenti….!!!!!Sarà per il campionato. Voi che ne dite??????
Grazie e buona notte deny

12 commenti:

  1. Bravissima Deny. La maionese non l'ho mai fatta eppure a scuola di cucina mi hanno insegnato a farla. E questi segreti per farla (ad esempio usare il cucchiaio di plastica) mi mancavano. Ora non ho più scusanti per non provarla.

    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Cara Paola, mi raccomando, non deve essere rigido!!!Il mio è un vecchio cucchiaio che si adatta alla rotondita della ciotola.E mi raccomando monta i tuorli senza niente, poi parti in quarta....Buona notte deny

    RispondiElimina
  3. Una mayonesa casera de las que ya no se hacen ¡¡¡fabulosa!!! Una auténtica delicia.
    Saludos.

    RispondiElimina
  4. Mi sono sempre ripromessa di provare a fare la maionese ma non lo mai fatto.La tua sembra venuta molto bene,complimenti!
    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Eccomiiiiiiii,buongiorno!!!! Grazie deny!!!!!!Ecco i segreti finalmente ^______^ erano più di uno....non posso assolutamente non provare!!! Sei un angelo, grazie per aver svelato ciò che nessuno fin'ora mi aveva mai detto, cioè montare i tuorli senza niente, il cucchiaio in plastica, dove lo trovo che non sia troppo rigido? :( quelli nei pacchi delle posate in plastica vanno bene? però mi manca una cosa importantissima, l'olio extra vergine Stabbiatiniiii... dovrò accontentarmi di quello che ho. Ti ringrazio davvero tanto, se ottengo questi risultati farò un post gigante sul tuo metodo! Intanto cosa importantissima, mi copio e incollo in blocco note tutto il procedimento e ci aggiungo anche il ripieno per i pomodorini :P che dev'essere squisito. Un grande abbracio deny cara, e grazie ancora di cuore.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  6. ehi Deny,da oggi ti chiamerò la regina della maionese,una spiegazione perfetta!ti auguro un bellissimo fine settimana!!

    RispondiElimina
  7. Carissima,complimenti per l'eccellente procedimento e grazie di questa utilissima spiegazione!!!! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Ragazze, non mi fate sentire troppo.....importante, altrimenti mi monto la testa!!!!!Buona giornata deny

    RispondiElimina
  9. Complimenti per l'evccellente spiegazione. Questo è il link del pezzo: http://www.youtube.com/watch?v=BD70LEury_Q&feature=player_embedded
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  10. Hola, Deny! Gracias por tu visita a mi blog y por traerme a tu cocina. Veo que tienes cosas muy ricas. Volveré! Besitos.

    RispondiElimina
  11. Ciao !!! In onore della tua visita inaspettata e della tua gentilezza ... ho deciso di postare la mia ricetta preferita di Pomodori Ripieni. Vieni a prendere nota !!! Ciao e piacere di averti conosciuta.
    Cristina

    RispondiElimina
  12. Ma sei bravissima ,deny!!!Non è facile fare la maionese e che sapore avrò con il tuo olio di oliva,mi ricorda molto la mia nonna che la faceva sempre,lei usava il mestolino di legno e mi sembra di vederla quando aggiungeva l'olio a goccia a goccia!!!Mi piaceva tanto con il pesce cotto a vapore..che ricordi!!!grazie per essere passata da me,un bacione e a presto...ora sono a casa

    RispondiElimina

Ogni volta che mi fate visita è un tuffo al cuore che mi da tanta gioia! GRAZIE a tutti. deny