sabato 28 gennaio 2012

CARCIOFI RITTI – POLPETTINE DI PATATE E RADICCHIO

 

E’ una vecchia ricetta che in casa adoriamo, specialmente Riky ed io, Guido un pò meno per i carciofi……

 

IMG_1307

Si puliscono i carciofi delle foglie più dure, si farciscono con delle acciughe salate pulite e sfilettate, prezzemolo ed aglio tritati ;si prende una casseruola a bordi alti con dentro olio extra vergine di oliva, aglio, una puntina di peperoncino e del sale grosso per insaporire l’olio se volete potete usare anche il pepe, si lascia rosolare girando spesso i carciofi, nel frattempo si pelano delle patate, si lavano, si asciugano e si grattano alla grattacacia nei fori più grandicelli, dopodiché di strizza bene, bene il tutto, si mette un po di sale, del pepe, un uovo, del prezzemolo tritato e si amalgama il tutto. Dopo di ché si fanno delle palline schiacciate, si mettono nel pangrattato e di friggono in olio extra vergine “Stabbiatini” per chi non lo avesse va bene anche un altro tipo di olio purché extra vergine. E questo sotto è il risultato……!!!!!!!

 

IMG_1308

HUUUUUUUU!!!!!!!Che bontà!

Buona serata deny

6 commenti:

  1. Deny...alla parola carciofi mi sarei già trasportata lì!!!
    Non mi viene in mente nulla di più buono, avvolgente, invitante di uno squisitissimo carciofo....sarà che sono qui che osservo tutti i giorni le nostre piante nell'orto....loro osservano me ed i carciofi continuano a "dormire"!
    Sai quando aspetti, aspetti e sorvegli all'infinito una cosa??
    Ecco da me fave e carciofi sono gli esseri più accuditi del mondo!!

    Un grandissimo abbraccio fortunatissima Deny!!!

    RispondiElimina
  2. L'olio buono rende il piatto super...è vero? si si è così. Ottimi carciofi, ne vado matto. Una buona Domenica e per il ristorante non ci penso proprio...se fossero altri tempi magari. Baci.

    RispondiElimina
  3. Ciao Deny!!!!E' un po' che non passo a trovarti, ma le tue ricettine sono sempre super deliziose!!!

    RispondiElimina
  4. Carissima, non sai che piacere leggerti. Non so se sia stato casuale ma l'altro giorno sono passata qui da te dopo un pò di tempo (frequento poco il web purtroppo per via di tanti impegni!) e dopo poco ecco apparire il tuo commento alle mie puntarelle... Non potevo crederci! davvero una gioia ritrovarti, sinceramente. Il tuo blog è sempre un angolino di vita e di confort che fa piacere vedere e nel quale è splendido fermarsi un pò... Grazie cara... Ti abraccio con affetto. A presto. Deborah

    RispondiElimina
  5. Quando vi vengo a trovare, mi emoziono per quanto siete bravi...in tutti i sensi!!!! Anche nel sopportare le mie...andata e ritorno....Grazie per volermi bene. Bene corrisposto, anzi con tanta stima. Deny

    RispondiElimina
  6. eccomiiiii, sono arrivata giusto per questa gustosissima cena ;)
    Mi ha fatto immensamente piacere la tua visita, grazie. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Ogni volta che mi fate visita è un tuffo al cuore che mi da tanta gioia! GRAZIE a tutti. deny