mercoledì 23 giugno 2010

PIENZA – PALAZZO PICCOLOMINI

 

Abbiamo ricevuto un bellissimo invito dal direttore dell’Azienda Opere Pie, nostro amico, per andare a visitare Palazzo Piccolomini a Pienza e, siccome c’erano anche i nostri amici Carla e Massimo, abbiamo deciso di fare questa gita insieme. Siamo partiti con tutta tranquillità e siamo arrivati alle 11,30 li abbiamo incontrato l’amico Roberto che ci ha fatto entrare nel palazzo e con una guida, preparatissima e gentilissima, fatto visitare le stanze al secondo piano. Purtroppo non ho potuto fare le foto, perchè proeibito, ma vi posso assicurare che il Papa Pio II e tutta la generazione, non si facevano mancare proprio nulla!!!!!!Il panorama è stupendo le suppellettili meravigiose ed il paese molto accogliente e pulito. E’ veramente un luogo da visitare!!!

SAM_0364 Questo è l’ingresso principale con la Chiesa accanto.

SAM_0385 L’atrio,SAM_0382 il giardino,SAM_0380 panorama

SAM_0392 il cassonetto originaleSAM_0374 il focolareSAM_0373la scalinata per salire al secondo piano, dove non ho potuto fare fotografie, all’infuori che all’esterno!

Dal piano superiore, abbiamo avuto queste immagini:

 

SAM_0386 SAM_0388 SAM_0396

Abbiamo visitato anche Bagno Vignoni , dove Santa Caterina andava con la mamma a fare i bagni termali.

SAM_0418 SAM_0424 SAM_0422 Vicino alla chiesa hanno nidificato le rondini, segno di luogo tranquillo e buonissimo per i loro cuccioli, questo per me è stato un segnale molto bello, forse sono troppo romantica!!!!!SAM_0410 Abbiamo visitato anche Monticchiello che è diventato famoso, credo per la pubblicità alla televisione. Il paese è molto bellino ed ha un panorama da mozza fiato.

SAM_0399 L’ingresso al paese.

SAM_0408 La chiesaSAM_0413 con i suoi affreschi.

SAM_0402 Beato chi ci vive!!!!!!SAM_0404 La signora sulla panchina, che sta facendo l’uncinetto, ha 95 anni e sta godendo del pomeriggio solatio nel giardinetto del centro del paese. Beata lei!!!!Quanti vecchietti la invidierebbero a vederla così felice e serena!!!!!Mi sono proprio divertita e sono stata bene. Non ho fatto foto al ristorante dove abbiamo mangiato,né alle portate, (come fate generalmente voi), perché non abbiamo mangiato benissimo pur essendo il migliore di Pienza…!!PECCATO!!!!!!!

13 commenti:

  1. Gracias por mostrarnos unos lugares tan bellos. Espero que disfrutaras mucho de la visita. Besos.

    RispondiElimina
  2. Deny pase por mi blog RECETASYCONDIMENTOS tengo un premio para Ud. Un beso

    RispondiElimina
  3. che belle foto e che fantastici giardini.non ci sono mai stata e mi metti tanta curiosità

    RispondiElimina
  4. che posti meravigliosi, grazie per averli condivisi con noi
    daniela

    RispondiElimina
  5. Bellissime immagini di fantastici luoghi!!! Complimenti di cuore e grazie per la condivisione! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Non siamo mai stati a Pienza, ma contiamo di andarci presto, da un po' ci pensiamo anche perchè approfitteremmo per visitare anche i dintorni! Intanto ci godiamo le tue fotografie e sogniamo un po'!
    Un bacione
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Pienza è bellissima come le sue colline e l'amiata che la guarda dall'alto... ci vado spesso ,anche d'inverno,è molto rilassante il paesaggio che si domina da questa cittadina conosciuta in tutto il mondo.un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Sapete, per me andare a Pienza e star bene, è stato un evento in quanto mi fa male la macchina ed ero molto titubante se andare o no.Meno male che sono andata. Grazie come sempre della vostra compagnia, e mi scuso con voi se non ho contraccambiato come avrei voluto, ma non sto dormendo la notte, per via di mamma, e di giorno.......cucino!!!!deny

    RispondiElimina
  9. Non sono mai stata a Pienza, mi piacerebbe molto visitarla. grazie per queste belle immagini. Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  10. Molto belle le immagini, che invogliano sicuramente a visitare Pienza!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Che bel posto suggestivo....non sarà questo il segreto di lunga vita? Ciao cara

    RispondiElimina
  12. Que lugares más bellos! Gracias por mostrarnos un poco del lugar.
    Espero que lo pasarais bien y disfrutaras mucho de la visita.
    Un beso.

    RispondiElimina
  13. Ciao Daniela, è un vero piacere fare la tua conoscenza! Molto interessante il tuo blog, ti verrò a trovare spesso.. . Un abbraccio!

    RispondiElimina

Ogni volta che mi fate visita è un tuffo al cuore che mi da tanta gioia! GRAZIE a tutti. deny