domenica 18 luglio 2010

LA CHIANINA!!!!!!!

Ho avuto, dal nostro amico Franco, l’indirizzo di Piero, un macellaio di Chiusi Scalo, che porta la carne a domicilio. E che carne……per noi toscanacci, una specialità.Questo tipo di mucca, viene allevata nella Val di Chiana e Val d’Orcia. Ogni bovino macellato ha il marchio a fuoco IGP.La razza Chianina succulenta, nutriente e fortificante vince sulle altre razze anche per la magrezza delle carni. Registra un bassissimo contenuto di grassi, calorie e colesterolo rispetto a molti altri prodotti che erroneamente vengono considerati light. Ho ripreso questa dicitura dal volantino che mi ha dato Piero. Ieri sera logicamente abbiamo fatto una grigliata con bistecca e tagliata. Che carne ragazzi!!!!Veramente una favola!!!Anche la mia amica carissima Adele, 100 anni il 25 di Ottobre, se ne è mangiato un bel pezzettino, logicamente la parte del filetto, ma vi garantisco che non c’era tanta differenza di tenerezza con gli altri pezzi. Sapete però cosa è successo????????? Non ho fatto le foto!!!!!Ho ripreso la tavola, gli amici, ma tutto il resto no!!!!!Sono proprio un’imbranata!!!!!!

SAM_0517SAM_0516

20 commenti:

  1. Conosco bene a chiusi scalo ... Anche a Piazze a circa 5 km da chiusi c'è in macellaio delizioso ... Cmq buonissima la chianina!!
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. deny, so tutto sulla chianina... da quando l'ho presa una volta da un famoso macellaio delle mie parti, ho capito che non sarei più riuscita a comprare una normale bistecca.... certo m'è costata gli straordinari di un mese intero ma giuro che ne è valsa la pena. non oso pensare che burro deve essere stata la tua che sicuramente era molto meglio di quella che ho preso io da "Bulgari"...

    RispondiElimina
  3. Io l'ho provata questa carne me l'aveva fatta arrivare mia sorella tramite una sua amica, era davvero squisita. ti conosco sono certa , tutti soddisfatti ed entusisti della tua cena. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  4. io faccio un atto di fede, è sicuramente una vera delizia!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ti credo, e se devo essere sincera di questa specialità toscana non è che le foto mi soddisfano, mi piacerebbe mangiarla, quindi meglio così occhio non vede, cuore non duole.
    Invece bella serata! Complimenti, un abbraccio Alessandra

    RispondiElimina
  6. felicitaciones por el carnicero que lleva la carne a domicilio. Cuando vaya a Italia a pasear te pediré la direccion ya que siempre comemos carne. Me quede con ganas de ver las fotos. Baci a voi

    RispondiElimina
  7. Qué bueno que hayan disfrutado de un buena carne, tierna y magra. Lástima que te olvidaste de sacar las fotos, me hubiera gustado ver el aspecto de esa carne grillada, me imagino sensacional. Buena semana, besos!

    RispondiElimina
  8. La Chianina è UNICA!!!! Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  9. ho avuto modo di assaggiare la chianina... che prelibatezza!!! un abbraccio ^ - ^

    RispondiElimina
  10. Sono entrata nel blog e non potevo non lasciarti un saluto.sono ancora nel cilento e non ti dico le meraviglie gastronomiche oltre che artistiche,naturali e culturali che ho scoperto!!! sono rimasta sorpresa leggendo il tuo post di questo venditore di chianina a domicilio,quando torno mi devi dare il numero di telefono....buon proseguimento d'estate,un bacione a te e alla tua mamma,a risentirci presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao bellezza, vedo che te la passi tra grigliate e spec ialità toscane!!!Scusa la latitanza ma da quando sono finite le scuole con i miei pargoli per la casa non riesco più ad andare a trovare nessuno!!!Bacione

    RispondiElimina
  12. Che buona..e pure a domicilio..cosa chiedere di più!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissima la chianina, anche dalle mie parti si trova però solo due giorni a settimana e su prenotazione.

    RispondiElimina
  14. chianina=toscana...toscana=vacanze all'argentario...stupende vacanze, con relative scorpacciate di pesce alternate a fiorentine da 1kg e 2 o giù di lì!!

    RispondiElimina
  15. Ho piacere di conoscerti!Anche per me il blog è un modo per condividere le mie passioni e per fare nuove amicizie...perciò" "Benvenuta",un bacio Liza.

    RispondiElimina
  16. Un saluto per dirti che mi ha fatto piacere conoscerti anche se solo virtualmente!!

    Alla prossima:D

    RispondiElimina
  17. Solo un salutino tesoro, vado in ferie e torno a settembre...a presto e un bacio grosso grosso!!!

    RispondiElimina
  18. Buongiorno tesoro, se ti fa piacere, il premio che c'è sul mio blog, è tuo! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  19. Ciao Deny,
    grazie per i tuoi commenti, sempre pieni di gentilezza e dolcezza.
    Era un po che non venivo a trovarti, sono stata in vacanza in un agricampeggio del trentino...chossà mai che possa passare una vacanza nel tuo agriturismo...accogliete anche i camperisti?
    Questa volta ho un consigio da chiederti, visto che sei un'ottima cuoca.
    mercoledì prossimo ho a cena degli amici per la prima volta e vorrei preparargli qualcosa di casereccio hai qualche suggerimeto da darmi?
    grazie di cuore
    Roberta

    RispondiElimina

Ogni volta che mi fate visita è un tuffo al cuore che mi da tanta gioia! GRAZIE a tutti. deny