giovedì 4 marzo 2010

OGGI, DI MAGRO ma, non è venerdì

 

Mi piace tanto il “cacciucchino” come lo chiamava

il mio babbino, fatto di calamari vongole veraci e cozze.

IMG_1393

 

La preparazione è semplicissima e veloce, in quanto tutto è fresco e meno si cucina e meglio è:

la padella deve essere grande, mettete olio evo Stabbiatini, l’ho scoperto solo ieri sera, cosa voleva dire evo (Extra Vergine Oliva) aglio 2 /3 spicchi, peperoncino piccante e fate soffriggere leggermente, mettete le vongole veraci precedentemente spurgate, fatele quasi aprire, aggiungete i calamari pelati e fatti a Julienne, le cozze ben pulite e coprite fino a quando non sentite che tutto si è aperto. A quel punto  aggiungete dei pomodorini pachino spellati, una spruzzata di pepe bianco macinato al momento e fate cuocere per 15 minuti massimo, è delizioso. Preparate il piatto bruscate delle fette di pane casareccio, agliatele, salatete e irrorate con olio Stabbiatini, versate il “CACCIUCCHINO” bollente sulle fette, guarnite con prezzemolo ed un giro di EVO.

IMG_1385 IMG_1386 IMG_1388 IMG_1392

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni volta che mi fate visita è un tuffo al cuore che mi da tanta gioia! GRAZIE a tutti. deny