lunedì 1 marzo 2010

OGGI “FRITTO CONTADINO”

Sapete, quando  vi svegliate con un’idea!? Io con il “fritto” in testa. Quindi verso le ore 10 ho preso dei filetti di “conigliolo” dei pezzetti di pollo e li ho messi ad insaporirsi con, sale, pepe bianco ed una bella pioggia di succo di limone ed arance; il tutto in frigo fino alle 12,30. Ho pulito dei carciofi, li ho imbianchiti con limone, li ho fatti a fettine e preparato la pastella: 2 uova, un pò di latte, farina bianca e gialla, sale, pepe bianco e 5 gocce di limone, ho asciugato il coniglio ed il pollo e li ho messi nella pastella. Nel frattempo, mi sembrava poco, ho impanato delle fettine di carne di manzo.Ho messo sul fuoco la mia padella con olio extra vergine di oliva“stabbiatini” ed ho incominciato a friggere. Per prime le fettine, poi il pollo, poi il coniglio e per ultimi i carciofi. Nel frattempo ho preparato il sugo per i tagliolini che ho fatto al limone. Uso, per arricchirlo un pò, della salciccia del Vannuccini, ottimo  norcino toscano, il mio olio, aglio, sale e pepe bianco macinato al momento. Sono venuti squisiti!

Ed ecco il risultato:

 

IMG_1375 IMG_1376 IMG_1378 IMG_1379

I tagliolini sono naturalmente “casarecci” ed il segreto per l’olio è non farlo mai fumare, cottura  bassa e lenta. Poi naturalmente scegliere un buon olio e non come un mio amico a detto: se non vedo sulla bottiglia scritto “Olio Italiano o del mediterraneo” io non lo compro. Va beh, sempre meglio che il burro!!! Voi cosa ne pensate???? Baci deny

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni volta che mi fate visita è un tuffo al cuore che mi da tanta gioia! GRAZIE a tutti. deny