Generalmente è un piatto che cuciniamo alle vigilie importanti, per essere sicuri che facciamo la vigilia, perchè mangiamo solo questo. Ci piace molto, è un piatto che ho trovato come tradizione, nella famiglia Pacenti. La mia, non ha tradizioni, essendo un misch- masch di nazioni, ma ne sono veramente fiera ed orgogliosa!!!
Per fare le donzelle, questa volta, ho trovato della farina già pronta, ho dovuto aggiungere solo acqua, olio extra vergine di oliva Stabbiatin, un pizzico di sale e lasciare riposare per circa un’ora, dopo di ché le ho fritte, sempre nel mio olio, e sono venute di una morbidezza, tipo crescentine. A Guido piacciono di più quelle mie della pasta del pane.
Le aringhe, le avevo messe sotto latte per far perdere il sale, ieri. Stamani le ho cotte, avvolte in carta gialla ,sulla griglia, le ho condite con olio extra vergine di oliva Stabbiatini, pepe e succo di limone e lasciate coperte, fino a stasera.
Ho pulito dalla buccia le arance, le ho tagliate a fettine sottili, ho condito con sale, pepe nero macinato al momento, limone ed olio extra vergine Stabbiatini; qui di seguito ecco il piatto completo che ci ha allietato la serata, naturalmente abbiamo bevuto un ottimo NOBILE DI MONTEPULCIANO dell’Azienda Casale Daviddi, anno 2005, gradi alcolici 14%. SQUISITO!!!! Spero che i proprietari siano contenti della piccola pubblicità che faccio.
Che ve ne pare??????
Buona notte deny
Che me ne pare???????? Mi pare proprio che siano deliziose :P grazie per aver postato la ricetta.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il tuo commento da me sulla torta alla ricotta.. non saprei dirti se sostituendo il burro con l'olio ottieni lo stesso risultato. E'la prima volta che faccio quella torta, ancora non ho provato a variarla, mi dispiace non poterti aiutare. Forse Fede di Notedicioccolato, lei ha provato altre varianti. Prova chiedere a lei ;) Un bacione, buonanotte. Cri
Tesoro, mi pare proprio una cosa divina! Un piatto da buongustai! Bacioni e buonanotte
RispondiEliminaBrava Deny!!! Che buona l'aringa affumicata!!! Anche io faccio le "frittole", come si chiamano da noi, e io ci metto dentro anche della panna! Ma ognuno ha la sua ricetta! Ottimo abbinamento!
RispondiEliminaMai mangiato l'aringa ma cn la tua ricettina la devo assolutamente fare xchè mi sembra 1a delizia divina...:-P...e si mi fa molto piacere che tu mi segua e nn devi chiedermelo xchè io tutti sn i benvenuti e accetto anche le critiche che mi fanno diventare brava...:-D...Grassie Dany e ti mando 1 forte abbraccio strittoloso
RispondiEliminaNon sono amante dell'aringa ma le donzelle mi ispirano tantissimo!!Ottimo lavoro cara Deny!!Bacio
RispondiEliminaGrazie come sempre a tutte voi che mi sostenete, è come se vi avessi sempre conosciute! Buona giornata piovasa a tutte deny
RispondiEliminaInteressante questo piatto, complimenti per gli abbinamenti. Ma verrà bene anche senza il tuo olio?
RispondiEliminaBaci Alessandra
Spiritosona, ma adorabile Ale. Ti ho risposto sul tuo blog. Comunque certamente!!!
RispondiEliminaArrivo!!!! Ottimo tutto e poi anche tu le arancie condite.. pensa che a Roma solo poche persone conoscono questo piatto. Quando ero piccola nonna mi diceva "Stasera ci arrangiamo e faccio un contorno veloce" e via le arancie condite .. Fantastico.. :0)
RispondiEliminaE le aringhe ooooohhhh yes buone..
Insomma deny hai capito che a casa mia erano mazzate se non mangiavo e che alla fine me piace tutto.. !!! Ma nn perche' sono di bocca buona..
Tu sei fantastica.. !!! Grande Deny
Baciotti Ale