Fabrizia ed io, un buon bicchier di vino Morellino di Scansano delle Cantine “il Boschetto”
Ricky è tifoso dell’Inter insieme a Sandro, Guido mio marito è solo, qualche volta con me, a tifare Juve e, ieri sera, hanno visto la partita, dopo aver cenato.
Ho preparato il pane schiaccia per Sandro ai semi vari, delle crocchettine di patate, e del polpo bianco in insalata con sedano e pachino. Il tutto molto, molto veloce. La farina di grano tenero tipo “0” per il pane contiene semi di girasole, farina di segale tipo 2, semi di sesamo, semi di lino, farina d’avena, farina di orzo. Viene lavorata per 1Kg di preparato con: 500gr di acqua , 30gr di lievito di birra sciolto un pizzico di sale e 40gr di olio extra vergine di oliva Stabbiatini. Fatta la famosa “palla” si lascia lievitare in una ciotola per 15 minuti coperta.Trascorso detto tempo, si fa una salamoia di 100gr. di acqua, 40gr. di Olio, sempre extra vergine di oliva e un cucchiaino di sale, se ne mette un pò nella teglia da forno, si divide la palla in due o tre pezzetti, si adagiano sulla teglia, versiamo la salamoia sul pane ed inforniamo, previo riscaldamento del forno a 240° per circa 20 minuti. Come dico sempre, la cottura dipende dal proprio forno. E’ speciale, abbiamo “spolpettato” tutto!!!! Le crocchette sono semplicissime, perchè si grattano le patate a crudo, si condiscono con sale, prezzemolo, aglio, uova, si fa una pallina schiacciata, si mette nella farina e si frigge sempre, rigorosamente con olio extra vergine STABBIATINI!!!!!!
Ho rifatto l’insalata di polpo che non ripeto perchè già in altro post, ma ………Buona, Buona, Buona, aiutatemi a dire buona!!!!!
Evviva l’orario nuovo, la primavera, il sole.
tra i due litiganti... il Milan gode??? sperem...
RispondiEliminaciao, un abbraccio
I tuoi piatti sono molto gustosi e invitanti e il tuo olio extravergine deve essere meraviglioso! Baci
RispondiEliminaChi ha vinto , il polpo sicuramente no !!!!ha fatto la fine del mangiato!!!!!!
RispondiEliminaCiao D.
Ma che bella cenetta Deny!!!Un bacione
RispondiEliminaCare bimbe, faccio sempre dei piatti molto semplici, ma in questo periodo di potatura, sono disarmante!!!! Grazie comunque delle vostre visite. deny
RispondiEliminaAle, non so che dire, sono fra l'incudine ed il martello. Bacioni deny
RispondiEliminaLa "ciaccia" è il nome che la Benita, la mia carissima amica di Chiusi, ha dato alla sua schiacchia di Pasqua. Fra noi, in famiglia, si dice quando siamo sotto Pasqua: mhhhhh chissà come saà venuta la ciacca della Benita quest'anno!!!E se Franco viene al mare, sicuramente ne porta una che è sempre più buona di quella che faccio io. deny
RispondiEliminaBeh, però... che piattini!!! Brava!
RispondiEliminaGrazie per i tuoi commenti da me, ti ho risposto in quello del blog di cucina nel post/confessione. Buona giornata. e facciamo la danza della primavera che del freddo non se ne può piùùùùùùùùù...... bacio.
Ringraziamenti da portare me fino a qui, spero di continuare a venire e di dilettarmi a me con le vostre prescrizioni migliori, che anche se non mi domino alla vostra lingua ringrazino al Internet che ha buoni traduttori noi siano in contatto con il nemico.
RispondiEliminapiccolo baci
Complimenti per i piatti, mi piace particolarmente l'insalata di polpo! Grazie cara per essere passata, tanti baci e soprattutto buona Pasqua.
RispondiEliminaCiao Deny, Buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia. Daniela.
RispondiEliminaGrazie come sempre della vostra visita, mi tenete tanta compagnia. Grazie deny
RispondiElimina