Oggi ero proprio in vena di fare qualcosa di particolare, così, per non sapere nè leggere, nè scrivere, ho impastato della farina già con lievito, per pane e l’ho fatta lievitare un’oretta. Nel frattempo ho lessato con odori, un bellissimo sgombro fresco del mediterraneo e l’ho lasciato raffreddare nella sua acqua. Alle 7 ho detto: e ora che faccio? Avevo anche le uova dello stesso sgombro che,ho messo in un tegamino con olio extra vergine di oliva Stabbiatini, aglio passato al tritino sale pepe bianco ed un pò di vino bianco. Si è ritirato lentamente ed ho pensato che, siccome era molto buono, potevo fare una schiaccina con timo ed un po’ di sale per poterla accompagnare alle uova.Così ho fatto. Mi è venuta in mente la pizza, ma siccome l’ultima non aveva avuto per niente successo, ho detto: sai che faccio, ne preparo una per una, piccolina, ben farcita e provo!!!!Mentre facevo le pizzette, mi avanzava un pò di pasta ed ho pensato che potevo farci dei piatti per mettere l’insalata di sgombro. Pensa e ripensa, ho realizzato questo piattino.L’insalata è semplicissima perché ho sfilettato lo sgombro, tagliato dei pachino, affettato un cuore di sedano, condito il tutto con olio Stabbiatini, sale,pepe macinato al momento, limone e qualche fogliolina di prezzemolo tritato. Non hanno fatto altro che dire che era tutto squisito. Con queste pietanze mi sarebbe piaciuto partecipare al contest di: una cenetta per due a soli 15€, ma forse non sono arrivata, luce del forno compresa per 4 persone, nemmeno a 8€. Dovrei fare per primo piatto dei tagliolini al limone e come dessert delle pere al caramello con panna cotta.Cosa ne dite? Mi date un consiglio?
Sapete bimbe, mi sono proprio accontentata!!!!
Mi sarei accontentata anch'io oggi ho mangiato solo un gelato!!!!!!!!,............ma all'ombra del Duomo di Firenze ,niente male vero !!!!!!!
RispondiEliminaCiao D.
Pensa, ci potevo essere anch'io...sarà per la prossima volta. Buona notte deny
RispondiEliminaMeno male che ti sei accontentata, hai preparato un pranzo molto originale, quell'insalata ci teniamo a farcela anche noi, bella poi l'idea del piattino, ci piacciono un sacco queste cose! Per quanto riguarda il contest, secondo noi i tagliolini al limone sono ottimi, piatto fresco, delicato e anche raffinato! Il dessert ci intriga molto e se lo prepari siamo curiosi di vedere la ricetta!
RispondiEliminaBuona serata da Sabrina&Luca
per fortuna alla fine hai deciso cosa fare, e fatto un bendiddio direi!
RispondiEliminasenti, se vuoi partecipare al contest di giulia, ha prorogato la fine al 6 giugno (se non sbaglio), dai, fai in tempo!!!
Complimenti cara, il tuo menù è proprio gustoso!!! Baci
RispondiEliminaCiao Deny, devo proprio dirti che mi sarei accontentata anch'io! Cenetta estiva proprio carina... che di più??
RispondiEliminaUn abrazo:)
Patricia
Deny!! Senza saper nè leggere nè scrivere hai fatto un capolavoro!!! Mmmh che fame di mattina!!! Ne mangierei proprio un quadratino!!!
RispondiEliminaBaci e buona giornata!!!!
A me sembra niente male!Meno male che Giulia l'ha prorogato perchè avrei voluto pertecipare anch'io!!!!Un abbraccio
RispondiEliminaDeny,apposta sentivo un profumino delizioso arrivare a casa mia!!!eri tu che facevi gli esperimenti!!!e come ti sono riusciti bene!!!bravissima super!!!mi piace anche la presentazione oltre che l'esecuzione e la scelta degli ingredienti.Partecipa,dai,aggiungi gli altri due piatti,troppo buoni e diversi io sono la tua fan!!!
RispondiEliminaGli stridoli sono anche dalle tue parti,chiedi alle persone anziane ,loro sapranno indicarteli,magari,poichè sei più in basso di me ,riferito all'altitudine,si potranno raccogliere d'aprile,ma qualcosa ci deve essere sempre.una felice giornata,baci
Dico che sei una tentazione infinita!!! Allora aspetto anche il resto...
RispondiEliminaBaci Alessandra
ammazza che stuzzichi e meno male che ti sei accontentata ahahaah brava cara in cucina ci vuol sempre fantasia...baci
RispondiEliminaio dico che cenerei volentieri così questa sera!!! tutto sfizioso e invitante....
RispondiEliminaChe bellezza avere i vostri commenti!!Sono orgogliosa di avervi conosciute.Oggi poi ho parlato con antonella-vera55 da Santa Fiora, che avevo conosciuto tramite il suo blog.Che donna meravigliosa e che mamma!Auguro a tutti di poter fare la sua conoscenza non solo tramite blog.Infonde serenità e a questo mondo ci vuole! Le pere al caramello le faccio anche se non partecipo al contest. OK? Buona serata deny
RispondiEliminaCiao Deny,
RispondiEliminasono finiti i festeggiamenti a casa tua?...però vedo che la tua tavola è sempre ricca di pietanze gustose e originali..con poco sai creare dei piattini molto invitanti...è sempre festa!
Un caro saluto
Roberta
Buonissime le tue ricette..... come sempre.....stefy
RispondiEliminaMa che belle ricettuzze...e meno male che ti sei accontentata!!
RispondiElimina