Incredibile, ma vero, ho fatto il tiramisù!!!! Ed è venuto anche molto buono. MIRACOLO!!!!
Questa volta l’ho fatto con i savoiardi, ma la prossima lo faccio con i pavesini perchè, con i pavesini, me lo ha insegnato la mia dolce suocera che era bravissima! La ricetta ve la do, ma mi sembra una presa in giro……………!!!!!Scusate.
3 uova – 250 gr. di mascarpone- 50gr.di zucchero-cioccolata fondente, cioccolato in polvere ed una caffettiera grande di caffe Lavazza qualità rossa o oro, quello che generalmente beviamo sempre.Ci vorrebbe anche un liquorino, ma non l’ho messo perché Ricky è astemio ed una volta che, faccio un dolcino, lui non lo avrebbe potuto gustare.
In una ciotola ho montato le uova con lo zucchero, ho aggiunto piano piano il mascarpone che, dopo aver inzuppato i savoiardi nel caffè ed adagiati in una pirofila, ho messo a strati.Ho coperto con cacao in polvere e sfoglie di cioccolata fondente. Ho lasciato per 3 ore in frigo e gustato a fine cena. Era veramente buono!!
Posto, come promesso, la cena di ieri sera:
Questo è un piatto che ho scoperto a casa di Chicca, la mia adorata nipote ed unica femmina, che vive a Madrid, dove ha un incarico importante, in un’azienda leader nel settore aereo.
La Gula è un pesce che viene tagliato sottilissimo e assomiglia molto alle nostre “ceche” (avanotti di pesce), pregiatissime, ma introvabili, qui in Italia, perché proibite alla pesca. Lei quando viene a Stabbiatini, quasi tutte le volte che viene in Italia, me le porta ed io le congelo e, all’occorrenza, le cucino.
Prendo una padellina con abbondante olio extra vergine Stabbiatini,, aglio e salvia, metto la Gula e lascio soffriggere lentamente per qualche minuto.Si può accompagnare con una bruschettina, un pomodorino condito, un insalatina di campo e qualsiasi altra verdura a piacimento. Sono veramente una prelibatezza. Brava CHICCA!!!Grazie!
Eccellente il tuo tiramisù e la Gula deve essere proprio una delizia!!! Baci
RispondiEliminaLady, sei sempre presente e te ne ringrazio!Buona notte ddeny
RispondiEliminaCiao rieccomi ^_^ passa a trovarmi sempre su Oggi pane e salame, domani... oppure sunflowers8 gli altri blgo sono solo di prova dove pasticcio con i template per imparare il CSS. Ti abbraccio e ti rubo una fettina di tiramisù
RispondiEliminaGrazie per la precisazione, farò il mio dovere con tanto piacere......!!!!Buona notte deny
RispondiEliminaNon ho fatto mai tiramisu, ma mi piace moltissimo.
RispondiEliminaOggi con la tua ricetta lo provero.
Buona notte cara amica.
Gioia-Hara
realmente impresionante el tiramisu
RispondiEliminabuonissimo il tiramisu! devono essere squisiti i pesciolini!
RispondiEliminaAnche il dessert,e per giunta un buon tiramisù!La gula che interessante..vabbè come al solito ti tratti benissimo.Ciao cara e buona giornata!
RispondiEliminaBuonissimo il tiramisù........ Ho anch'io a casa il mascarpone......magari questo week end lo prepararo per il mio cognatino che ne va ghiotto.......stefy
RispondiEliminache bontà deve essere questa Gula,io non la conoscevo!!!Il tiramisu poi,quello è sempre delizioso,credo che la versione originale sia proprio con i savoiardi,sarebbe la gioa mia e di alice ,la ragazza di mio figlio..ma se non mi riguardo un po',sto proprio sconfinando e non va bene per la mia salute...Ti ho inviato il numero di telefono con un messaggio al cellulare che è indicato per l'agriturismo.Ieri sono andata con il mio babbo tutto il giorno in montagna a raccogliere rupoli e germogli di rovo,non ti dico come mi sono conciata le mani,tra rovi e ortica,ma sono stata in paradiso.Oggi tenterò di postare qualcosa.una luminosa giornata
RispondiEliminaFantastico questo tiramisù! è il classico dolce per l'estate!
RispondiEliminabacioni
Che ci fai con i germogli di rovo???Ne sai una più del"diavolo Buona Domenica deny
RispondiEliminaBimbe con piacere vi leggo e vi sento vicine. Buona domenica a tutte deny
RispondiEliminaWow anche tu alle prese con il tiramisu'...sono contenta che l'hai fatto , è meraviglioso vero? Cremoso, morbido.... che delizia!!
RispondiEliminaCiao Elisa